14 Novembre, 2024

Mia moglie non vuole più fare l’amore

problemi di erezione

Sono un uomo di 44 anni, da un po’ di tempo mia moglie non vuole più fare l’amore e questo mi sta logorando.

Non capisco quale sia il problema e se c’è una soluzione a tutto questo, ma vorrei trovarla perché il nostro rapporto sta risentendo di questo suo allontanamento.

Grazie

Mia moglie non vuole più fare l’amore. Non capisco qual è il problema e vorrei trovare un modo per salvare il matrimonio.

 

Come va il rapporto tra voi a parte la sfera sessuale?

Come lei dice, la mancanza di rapporti sessuali sta incidendo sugli equilibri della coppia, ma è anche vero il contrario: se ci sono problematiche nella relazione queste incidono sul desiderio e sulla sessualità, per questo è fondamentale andare ad analizzare la situazione e sapere da quanto c’è stato questo allontanamento e se ci sono stati episodi e cambiamenti relativi alla vita coniugale (o anche personali) nel periodo in cui è emerso.

Ha provato a parlarne con lei? Sarebbe importante capire come sua moglie viva questa situazione, se dietro il calo del desiderio ci siano dei cambiamenti o delle difficoltà relazionali.

La comunicazione in questi casi non deve mai mancare, anche perché una soluzione è possibile, ma è necessario prima capire qual è il problema di fondo.

Anche la sua reazione è un altro elemento da considerare, perché se di fronte a questa freddezza lei appare rancoroso o poco accogliente, ciò va ad alimentare tali difficoltà.

Se il disagio dovesse risultare troppo complesso, potete, insieme, rivolgervi ad un professionista per una terapia di coppia.

Lo Psicologo Risponde

Richiedi gratuitamente il parere di un esperto attraverso il nostro innovativo servizio di consulenza psicologica via email.