27 Settembre, 2022

Ho bisogno di uno Psicologo ma non ho i soldi

ho bisogno di uno psicologo ma non ho i soldi

Cari dottori, ho bisogno di uno psicologo!

Soffro da qualche anno ormai di ansia, dormo male e ho delle vere e proprie crisi durante il giorno. Non ce la faccio più. Ho bisogno di aiuto!

Purtroppo, essendo attualmente disoccupata, non posso permettermi neanche di curarmi… so di aver bisogno di uno psicologo ma non ho i soldi, e i miei genitori (anche se ho trentadue anni vivo ancora con loro) non sono disposti ad aiutarmi. Dicono che sono tutte mie fissazioni e che faccio “la matta” perché così ho la scusa per non darmi da fare. Vorrei tanto stare meglio ma davvero non so come fare, una mia amica mi ha consigliato una psicologa ma chiede 60 euro l’ora e non posso permettermela. Ho provato a cercare anche uno psicologo online ma i costi rimangono comunque troppo alti per me…

Cosa dovrei fare? Cavarmela da sola e basta? Sento di essere arrivata al limite e ho bisogno di parlare con uno psicologo… Mi piacerebbe un consiglio.
Grazie

A.

 

Cosa fare quando si ha bisogno di parlare con uno Psicologo per ricevere aiuto, ma non si hanno soldi?

 

Cara A.,

i pregiudizi sul disagio psicologico sono purtroppo ancora molto diffusi, i suoi genitori probabilmente, come tanti altri, non comprendono che la salute mentale è importante tanto quanto quella fisica e che in questi casi può essere decisivo e risolutivo l’aiuto di un professionista.

Non so in che termini lei gliene abbia parlato, ma cerchi di spiegare loro cosa prova, che in questo momento della sua vita sta male e ha un bisogno concreto di aiuto.

Non occorre arrivare al limite, privati di ogni energia, prima di chiedere aiuto ad uno psicologo. I costi possono sembrare esagerati, ma le garantisco che assai più caro è il prezzo da pagare per tutto il malessere e la sofferenza che in queste condizioni si prova.

In ogni caso, esistono delle strutture alle quali può rivolgersi che permettono di ricevere l’aiuto psicologico gratuitamente o a costi ridotti, come il consultorio o il Centro di Salute Mentale della sua ASL di riferimento. In alternativa esistono numerose associazioni no profit che offrono sostegno psicologico a costi sociali, come la nostra, che da anni permette di effettuare consulenze a tariffe agevolate con uno psicologo, anche online.

Come vede esistono molti modi e mezzi per poter lavorare attivamente sul proprio benessere, non si dia per vinta dunque!

Lo Psicologo Risponde

Richiedi gratuitamente il parere di un esperto attraverso il nostro innovativo servizio di consulenza psicologica via email.