27 Settembre, 2022

Ho bisogno di parlare con qualcuno

ho bisogno di parlare con qualcuno

Salve,
Premetto che non so di cosa soffro, che problemi ho, se ho davvero dei problemi e se ho bisogno davvero di una consulenza.
Sento di aver bisogno di parlare con qualcuno che non sia un familiare, un amico o una fidanzata. Ho bisogno di parlare con qualcuno che sia davvero esperto nel capire cosa passa nella mente delle persone. Non so cosa dire, come cominciare un discorso, di cosa sarebbe più opportuno parlare quindi questa mail è per chiedere… cosa dovrei dirvi per aiutarvi ad aiutarmi? Come dovrei cominciare? Cosa è importante esporre principalmente?

Avrei tanto bisogno di qualcuno con cui parlare…

Attendo vostre notizie.
Distinti saluti.

Sento di aver bisogno di parlare con qualcuno che mi possa aiutare. Come posso spiegare il mio disagio se non riesco a capire cosa mi fa stare male?

Caro A.,

ognuno di noi, in un momento della vita, ha avvertito il bisogno di parlare con qualcuno. A volte capitano situazioni in cui ci sentiamo sopraffatti, momenti in cui le emozioni si aggrovigliano e offuscano la mente, da dove cominciare dunque?

Se ha bisogno di parlare con qualcuno e non sa da dove cominciare, io le consiglierei di partire un po’ dallo stesso punto da cui parte quando va dal medico, magari: ossia da quello che in questo momento la fa stare male.

Per quanto riguarda la sua richiesta di fondo, a me la lettura della sua mail ha fatto pensare a quest’immagine: lei che si sta muovendo in una stanza buia dove continuamente urta con degli spigoli che le procurano dolore, ma non potendoli vedere non sa a quali oggetti appartengano né tantomeno riesce ad evitarli. Sente quindi il bisogno di fare un po’ di luce in questa stanza nella quale si trova intrappolato per poter trovare poi la via d’uscita, ed ha fatto bene a richiedere un aiuto in tal senso poiché un supporto psicologico professionale e mirato serve anche a questo.

Purtroppo tramite un limitato scambio di mail che ha uno scopo prevalentemente informativo non le posso certo garantire che ciò sarà possibile, ma possiamo comunque iniziare ad accendere un fiammifero (per riprendere la metafora) e qualora desiderasse un maggior livello di approfondimento avrà in ogni caso la possibilità di iniziare un percorso più strutturato richiedendo un colloquio gratuito offerto dal nostro servizio di consulenza psicologica online.

Se ha bisogno di parlare con qualcuno, noi ci siamo!

Lo Psicologo Risponde

Richiedi gratuitamente il parere di un esperto attraverso il nostro innovativo servizio di consulenza psicologica via email.