27 Settembre, 2022

Come farsi ubbidire dai figli?

come farsi ubbidire dai figli

Cari dottori,
sono mamma di un bambino di 8 anni che non so più come gestire.
Sicuramente ho sbagliato finora ad essere troppo accondiscendente, ma abituata con la prima figlia, di 3 anni più grande e dal carattere molto più tranquillo, mi sono trovata spiazzata di fronte ad un temperamento vivace come quello di mio figlio. Ora la situazione mi sta completamente sfuggendo di mano.
Quando gli dico di fare una cosa non mi ascolta, sembra sempre che non mi prenda sul serio, e finisce spesso che urlo (il che poi mi fa sentire in colpa) ottenendo solo un’obbedienza temporanea.

Ora vi chiedo un consiglio su come posso dare delle regole a mio figlio e fare in modo che le segua, su come posso farmi ubbidire senza perdere il controllo.

Grazie.

I consigli dello Psicologo su come farsi ubbidire dai figli senza perdere il controllo.

Cara M.,
in effetti urlare serve spesso più a dare sfogo alle proprie frustrazioni che ad ottenere un rispetto autentico e duraturo delle regole e del genitore.

Stia tranquilla su una cosa, anche se ha sbagliato finora (come capita a tutti, perché essere genitori non è certo un compito semplice e privo di insidie), non è mai troppo tardi per cercare di migliorare e di farsi rispettare e ubbidire dai propri figli.

Prima di tutto deve dare delle regole, che sono fondamentali per un bambino, ma devono essere poche, semplici e chiare, di modo che non ci sia confusione e ambiguità; tali regole, inoltre, devono essere spiegate, proprio per responsabilizzare maggiormente il proprio figlio, oltre al fatto che sarebbe bene non cambiarle una volta stabilite (specialmente in seguito ai capricci del bambino).

Non serve urlare, come accennato prima, ma è molto più convincente un tono di voce fermo e deciso; per questo, anche se suo figlio si ribella e protesta, deve riuscire a mantenere il punto, senza piegarsi alle sue volontà. Provi anche ad incoraggiarlo con frasi positive quando fa quello che chiedete, di modo che sarà più stimolato nel ripetere quel comportamento positivo.

Se ha piacere approfondire la questione, potrà trovare ulteriori suggerimenti pratici su come farsi rispettare dai figli in questo nostro recente articolo.

Lo Psicologo Risponde

Richiedi gratuitamente il parere di un esperto attraverso il nostro innovativo servizio di consulenza psicologica via email.