Uno Psicologo Online contro la Depressione
Spesso ci sentiamo giù di corda, stanchi, amareggiati, abbiamo difficoltà a dormire e avvertiamo un vuoto incolmabile nella nostra vita. Può certamente trattarsi di fenomeni passeggeri che fanno parte dell’esistenza di ciascuno di noi, ma non necessariamente sono sempre riconducibili ad una depressione clinica i cui sintomi possono essere molto più intensi, pervasivi e soprattutto prolungati nel tempo.
È importante tuttavia non sottovalutare eventuali segnali di un disturbo depressivo emergente, perché talvolta questo perpetuo stato di malessere può rappresentare l’anticamera della depressione clinica se non si interviene prontamente.
- Ti senti stanco e senza energie?
- Hai difficoltà a dormire?
- Sei tormentato continuamente da pensieri negativi?
I sintomi della Depressione
Abbattimento del tono dell'umore
Una marcata tristezza quasi quotidiana, tanto che l’umore ed i pensieri sono sempre negativi. Sembra che vi sia un vero e proprio dolore di vivere, che porta non riuscire a godersi più nulla.
Aumento/Diminuzione di appetito
Solitamente vi è una perdita di peso e un dimagrimento, alcuni individui con depressione maggiore riferiscono di doversi sforzare di mangiare. Altri possono mangiare di più e desiderare fortemente cibi particolari (per es., dolci o altri carboidrati), come se cercassero conforto nel cibo.
Disturbi del sonno
Alcune persone possono svegliarsi troppo presto, avere frequenti risvegli notturni o faticare ad addormentarsi, senza sentirsi riposati al mattino, altri arrivano a dormire troppo (ipersonnia).
Incapacità di provare piacere
La perdita di piacere nello svolgere hobby o attività che prima erano attivamente ricercate è una caratteristica sempre presente nei disturbi depressivi. Vi può essere ritiro sociale, abbandono delle occupazioni piacevoli o diminuzione del desiderio sessuale.
Costante sensazione di fatica e perdita di energie
Una marcata affaticabilità, per cui la persona si sente spossata e stanca anche in assenza di attività motoria. I più piccoli compiti sembrano richiedere uno sforzo considerevole e può essere ridotta l’efficienza nel loro svolgimento.
Bassa autostima
Una tendenza molto forte a incolparsi, svalutarsi, sentirsi indegno. Le ruminazioni su piccoli errori passati sono all’ordine del giorno e gli eventi quotidiani neutri o banali vengono interpretati come prova di difetti o mancanze personali.
Diminuzione delle capacità di attenzione e concentrazione
Una ridotta capacità di concentrarsi o prendere anche piccole decisioni, dove vi può essere distraibilità o difficoltà di memoria.
Prenota un Appuntamento con lo Psicologo Online
Vorresti ricevere consigli e suggerimenti pratici per uscire dalla Depressione?
Uno Psicologo Online alla portata di Tutti
24/7 servizio di consulenza psicologica online.